Sapevate che da oggi potete pagare il bollo auto direttamente da casa con PagoPa? Ecco come funziona, è più semplice del previsto.
L’acquisto di un’automobile personale comporta diverse spese extra che vanno ad aggiungersi al costo della vettura e che si susseguono periodicamente. Pensate per esempio alla benzina, in costante aumento per via del caro carburanti, o anche alle opere di manutenzione. E poi ci sono i costi obbligatori per legge, come l’assicurazione e il bollo auto. Per concludere la revisione, anch’essa di vitale importanza ai fini del Codice della Strada.
Tutti costi che potrebbero far desistere molte persone dall’acquistare una nuova auto. Ma di recente, sono state introdotte alcune novità molto interessanti in tal senso. Una di queste riguarda le modalità di pagamento del bollo, che finalmente diventa più comodo che mai e vi dà la possibilità di sfruttare un’occasione unica per completare l’operazione direttamente da casa. È stato infatti reso disponibile il sistema PagoPa, ecco come funziona e in che modo rendere il tutto automatico. Così non dovrete più pensare a nulla e sarete sempre in regola.
Se volete rendere più semplice il pagamento del bollo auto e preferite procedere direttamente da casa, allora PagoPA è ciò che fa per voi. Avrete la possibilità di mettervi in regola in qualche istante. E dopo aver scoperto tutti i meccanismi e passaggi utili, non riuscirete più a tornare indietro e godrete di un sistema avanzato e che si appoggia totalmente sulla tecnologia per risolvere ogni problema.
Tutto quello che dovete fare è accedere per prima cosa al Portale dell’automobilista con le vostre credenziali. Cliccate quindi sulla voce Accesso ai Servizi e quindi Pagamento pratiche online PagoPa dal menu a tendina. Qui scegliete Nuovo pagamento e selezionate il tariffario nazionale. Aggiungete al carrello quella che vi interessa e poi confermate i dati del titolare. Infine fate tap su I miei pagamenti e sulla pratica da pagare, inserite il metodo di pagamento e confermate.
Potete a questo punto stampare la ricevuta, sempre dall’area riservata e poi da Accesso ai servizi. Dopo essere giunti sulla pagina Pagamento pratiche online PagoPA, non dovrete far altro che scorrere fino a I miei pagamenti e poi trovare la ricevuta che vi serve. Da qui potrete scaricarla in formato PDF e tenerla salvata sullo smartphone e PC. O in alternativa, stamparla e metterla insieme agli altri documenti che possono tornarvi utili.