Gli esperti non ripongono alcuna fiducia nella dieta del limone. Anzi, ritengono che possa avere importanti effetti collaterali sul corpo.
Le persone sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per perdere peso. Basta fare un giro sul web per rendersi conto della moltitudine di diete e protocolli disponibili. Gli esperti, tuttavia, raccomandano di fare molta attenzione. Non è detto, infatti, che questi regimi alimentari abbiano effetti positivi. Possono esserci anche delle controindicazioni piuttosto serie.
Particolarmente insidiosa, per esempio, è la dieta del limone. L’obiettivo è quello di purificare l’organismo dalle tossine in eccesso e di migliorare alcune sue funzionalità. In realtà, le cose non stanno proprio in questo modo. Gli studiosi ritengono che possano insorgere numerosi effetti collaterali.
Gli effetti negativi della dieta del limone: ecco perché gli esperti la sconsigliano
Sono tantissime le persone che desiderano perdere peso. In questi casi, sarebbe opportuno rivolgersi a dei professionisti per ottenere una dieta personalizzata e ben bilanciata. In epoca come quella di oggi, tuttavia, il web viene spesso sostituito ai consigli dei medici. Nell’ultimo periodo, sta prendendo particolarmente piede la dieta del limone. Consiste ridurre drasticamente i cibi solidi per una o due settimane e nel bere dosi abbondanti di succo di limone. In teoria, dovrebbe servire a disintossicare l’organismo e a migliorare la salute della pelle e della digestione. A livello pratico, però, le cose non stanno proprio in questo modo.
Gli esperti, stando agli studi condotti, ritengono che non ci siano prove scientifiche valide. Gli individui perdono peso per via dell’alimentazione ipocalorica, ma gli effetti collaterali potrebbero essere abbastanza pesanti. Per prima cosa, si rischia di non dare al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Il limone non è in grado, infatti, di sostituire gli altri cibi. Inoltre, è estremamente povero di fibre. Di conseguenza, i ritmi intestinali potrebbero andare incontro a un drastico rallentamento.
Sono stati individuati altri effetti negativi come mal di testa, disidratazione, debolezza, stanchezza e malnutrizione. Nella maggior parte dei casi, poi, diete di questo tipo non si rivelato risolutive. I chili persi vengono ripresi velocemente nel momento in cui si torna alla normale alimentazione. Ci sono persone che non sono neanche riuscite a completare il programma a causa del forte stress e del senso di fame incontrollato. In definitiva, gli esperti consigliano di non ricorrere a soluzioni fai da te. Le possibilità di andare incontro a dei danni sono fin troppo elevate.