Quando la marcia non vuole saperne di entrare è facile che ci sia la frizione da cambiare. Ma quanto ci costa la sostituzione?
Ogni automobilista lo sa bene: quando la frizione fatica a ingranare e le marce si cambiano con difficoltà il segnale non è dei migliori. È soprattutto un problema di grana, vale a dire che quasi certamente il problema nasce dalla frizione. Che va cambiata e non sono buone notizie per le nostre tasche.
Sostituire la frizione infatti costa non poco. Oltre ai pezzi di ricambio c’è da aggiungere anche il costo della manodopera che può lievitare o meno a seconda che il meccanico ne approfitti o meno per alzare il conto finale della riparazione.
D’altro canto il fai-da-te rischia di peggiorare le cose. Sostituire la frizione non è un lavoro lungo né impossibile. Ma richiede l’attrezzatura e lo spazio giusti, oltre a praticità e esperienza. Senza contare che farlo da soli non è proprio il massimo quando si tratta di rimuovere i dadi del cambio per staccare il filo della frizione. E c’è pure il rischio di incendi se ci si dimentica di staccare il motorino di avviamento. C’è poco da fare dunque: meglio rivolgersi al meccanico. Ma quanto ci costa cambiare la frizione?
Come detto il lavoro per sostituire la frizione non prende un tempo esagerato. Serve però un ampio spazio per lavorare e riuscire a sollevare l’automobile da terra per diversi centimetri. Lo spazio occorrente per smontare sospensioni e ruote posteriori.
Bisogna poi staccare il motorino di avviamento (basta una scintilla per far partire un incendio) e svuotare la coppa dell’olio prima di staccare il filo della frizione. Un’operazione che è meglio fare in due (uno rimuove i dadi del cambio mentre l’altro lo sostiene) per riuscire a smontare il disco della frizione da sostituire. Insomma il lavoro non è troppo lungo e non richiede chissà quanto tempo.
Ma siamo realisti: quanti di noi sono in grado di eseguirlo a regola d’arte e senza correre rischi? Per necessità o per virtù il ricorso a un meccanico professionista s’impone. Ma quanto costa la manodopera? Sì, perché a conti fatti proprio la manodopera è la voce di spesa maggiore per cambiare la frizione quando ci rivolgiamo a un professionista.
Il prezzo di un kit della frizione infatti si aggira sui 100-120 euro. Aggiungendo la manodopera il costo finale può arrivare a raddoppiarsi o anche di più. Se va bene bene ce la possiamo cavare con 200 euro. Nel caso di officine specializzate che sfruttano un po’ il loro nome e prestigio l’esborso però può arrivare anche a 500 euro.