Come+trovare+ed+eliminare+un+virus+sul+tuo+smartphone%3A+funzione+per+Android+e+iPhone
cesenamioit
/2024/03/06/come-trovare-ed-eliminare-un-virus-sul-tuo-smartphone-funzione-per-android-e-iphone/amp/
Tecnologia

Come trovare ed eliminare un virus sul tuo smartphone: funzione per Android e iPhone

Pubblicato da
Pietro Santercole

Metodi efficaci e gratuiti per togliere un virus dal tuo smartphone, validi sia per i possessori di Android sia per chi ha l’iPhone.

Dallo scoppio della pandemia da Coronavirus in poi, ogni anno a venire gli attacchi hacker hanno superato quelli dell’anno precedente. Se durante il lockdown poteva essere plausibile visto che si stava incollati a un dispositivo, anche se solo per acquisti beni di prima necessità, fa un certo effetto sapere di questi record di attacchi, superati praticamente ogni 365 giorni.

Virus sul tuo smartphone? Più semplice di quello che si può pensare – (Cesenamio.it)

Ma chi pensa che gli attacchi hacker colpiscano solo i PC commettono un grande errore, così come chi è convinto che il sistema chiuso di Apple costituisca un bunker inespugnabile. Nel primo caso non è assolutamente vero. Tutt’altro. Lanciare, quindi prendere, un virus sul cellulare è più semplice di quanto si creda: ormai gli smartphone contengono una quantità talmente grande di dati sensibili (basti pensare al wallet) che rappresentano un obiettivo ideale per gli hacker.

Anche nel secondo caso non è assolutamente vero: la scoperta recente da parte di Group-IB, nota società di cybersecurity, del trojan GoldDigger. Che è stato talmente aggiornato da bucare non solo Android ma ora anche iOS, ha allarmato tutti. Partendo dal presupposto che resta quasi impossibile attaccare iOS e il fenomeno sopra citato è stato minimizzato, ecco fatto che l’allerta dei nostri smartphone, tutti a prescindere dal sistema operativo che montano, deve essere altissima.

iPhone e Android, procedure diverse ma stesso risultato: virus cancellati dallo smartphone

Per togliere un virus da un iPhone ci sono vari modi. Si parte dall’aggiornamento di sistema: basta un update per poter risolvere la cancellazione del software malevolo incassato. Se non basta, avanti col secondo metodo, partendo dall’eliminazione della cronologia e i dati di navigazione. Come? Percorso breve: si parte da “Impostazioni”, tap su “Safari” (o qualsiasi altro browser utilizzato), quindi “Cancella dati siti web e cronologia”.

Android o iPhone fa lo stesso: metodi free per togliere i virus – (Cesenamio.it)

Il virus può scomparire anche col ripristino dell’iPhone da un backup, tramite questo percorso: “Impostazioni”, poi “Generali” e “Ripristina”, infine tap su “Cancella contenuto e impostazioni”. Da lì il scegliere il ripristino ante problemi. Ultima chance, ripristinare l’iPhone alle sue impostazioni di fabbrica. Quindi: “Impostazioni”, “Generali”, “Ripristina” e “Cancella contenuto e impostazioni”. Qui si dovrà configurare il Melafonino come fosse la prima volta.

Anche su Android ci sono modi free per eliminare un virus sul tuo smartphone. Parola chiave modalità provvisoria, ce l’hanno tutto gli smartphone, qui le app non essenziali non sono operative. Da qui rimuoviamo applicazioni sospette, inutilizzate, ma anche quelle scaricate di recente. L’alternativa è lasciare solo quelle di sistema. Per tutto il resto c’è Play Protect, sta sull’app del Google Play Store, quindi selezionare l’immagine del profilo, avviando l’analisi.

Pubblicato da
Pietro Santercole