La famosa applicazione di messaggistica WhatsApp smetterà presto di funzionare su alcuni smartphone. Ecco quali sono.
WhatsApp è senza dubbio una delle app più utilizzate al mondo, circa 2,4 miliardi di utenti l’hanno infatti scaricata sul proprio smartphone. In Italia è invece utilizzata da 35 milioni di persone: mediamente un italiano su due. Qual è allora l’origine di questa famosissima applicazione? In realtà, si tratta di un’app creata nel lontano 2009 da alcuni ex impiegati della società Yahoo, che in seguito l’hanno venduta a Mark Zuckerberg per 19 miliardi di dollari.
Tuttavia, il grande successo di WhatsApp è dovuto soprattutto alle sue caratteristiche uniche: è un’app gratuita, istantanea e in più consente di inviare i famosi audio. Una recente notizia ha allarmato milioni di persone in tutto il mondo, poiché afferma che su alcuni smartphone l’applicazione di messaggistica di Mark Zuckerberg smetterà di funzionare per sempre.
Gli smartphone che non avranno WhatsApp
L’applicazione più famosa al mondo smetterà di funzionare su alcuni dispositivi dal prossimo mese per incompatibilità. Per la precisione, alcuni modelli di smartphone potrebbero non soddisfare gli standard di sicurezza attuali, oppure potrebbero risultare obsoleti. Uno dei problemi più importanti di quest’app di messaggistica è rappresentato dagli aggiornamenti: gli utenti sanno benissimo che WhatsApp smette di aggiornarsi quando lo smartphone ha già qualche anno di vita. Per questo motivo, la società Meta di Mark Zuckerberg non fornisce più servizi a tutti coloro che non rispettano gli standard di sicurezza. In altre parole, per poter continuare ad utilizzare l’app bisogna possedere uno smartphone recente e sempre aggiornato.
Più specificatamente, gli utenti dovrebbero disporre di un sistema operativo Android 5.0 o di un livello superiore, oppure del sistema di Apple iOS 12. Per quale motivo allora le versioni più vecchie non supportano l’app? Innanzitutto, bisogna ricordare che le precedenti versioni dei sistemi operativi non soddisfano gli attuali standard di sicurezza. In secondo luogo, dal 1° marzo 2024 entrerà in vigore una nuova legge dell’Unione Europea sui mercati digitali, la quale imporrà delle nuove misure per migliorare i servizi delle app. Ciò significa che su alcuni dispositivi l’applicazione WhatsApp non potrà più funzionare, poiché risulterà incompatibile a causa delle nuove regole. In conclusione, tutti coloro che hanno i seguenti smartphone rischiano di non poter più utilizzare la famosa app di messaggistica:
- Samsung: Samsung Galaxy Core, Samsung Galaxy Trend Lite, Samsung Galaxy Ace 2, Samsung Galaxy S3 mini, Samsung Galaxy Trend II e Samsung Galaxy X cover 2
- LG: LG Optimus L3 II Dual, LG Optimus L5 II, LG Optimus F5, LG Optimus L7II, LG Optimus L5 Dual, LG Optimus L7 Dual, LG Optimus F3, LG Optimus L3 II, LG Optimus F3Q, LG Optimus L2 II, LG Optimus L4 II, LG Optimus F6, LG Enact, LG Lucid 2 e LG Optimus F7
- Huawei: Huawei Ascend Mate, Huawei Ascend G740 e Huawei Ascend D2
- Sony: Sony Xperia M e Lenovo A820
- ZTE: ZTE V956 – UMI X2, ZTE Grand S Flex, ZTE Grand Memo
- iPhone: iPhone 6S e iPhone 6S Plus