Google ha annunciato un cambiamento epocale per l’esperienza degli utenti su internet: cancellata una funzione utilissima.
Negli ultimi tempi sono stati diversi gli aggiornamenti di Google, i quali sono stati effettuati per diverse motivazioni e su diversi servizi del colosso dell’informatica. La maggior parte di questi aggiornamenti sono stati effettuati per migliorare l’esperienza degli utenti con nuove funzionalità oppure per garantire livelli più alti di sicurezza contro le violazioni della privacy. Tuttavia, uno degli ultimi aggiornamenti non è stato preso di buon grado dall’utenza.
Google ha, infatti, rimosso una funzione che era in realtà molto utile agli utenti che sono abituati a navigare spesso sul web e magari anche ad aprire più tab del browser in contemporanea. La maggior parte degli utenti è ormai abituata a fare ricerche su Google e utilizzare Chrome per navigare su internet. Ma in seguito a questo aggiornamento sembra proprio che l’esperienza non sarà del tutto comoda come prima, almeno per una parte degli utenti.
La navigazione sul web è molto probabilmente la funzione principale per la quale tantissimi utenti acquistano e utilizzano un computer. Anche se ci sono diverse persone che navigano sul internet in maniera poco frequente, ce ne sono tante altre che invece accedono ai browser in maniera frequente. Generalmente ciò che questi utenti richiedono maggiormente è chiaramente la velocità. Un dettaglio che non va assolutamente trascurato e che può fare nettamente la differenza tra un’esperienza positiva e una negativa sul web.
Google ha adottato fino a questo momento uno stratagemma per velocizzare le ricerche sul web anche quando i server internet erano primordiali e abbastanza macchinosi. Questo escamotage si chiama “cache” ed è forse una parola della quale molte persone abituate a navigare in internet avranno già sentito parlare. Il colosso tech ha però dichiarato che la funzione cache sarà presto eliminata nonostante fosse così utile alla causa dell’aziende.
La funzione “cache”, per chi non lo sapesse, è una sorta di memoria backup dei motori di ricerca che permettono al browser di immagazzinare alcuni dati e informazioni per poter velocizzare le ricerche future degli utenti. In questo modo le ricerche sul web risultavano comunque rapide anche su server internet primordiali. Ma a quanto pare Google non ne avrebbe più bisogno dato che ormai i server sono prestanti e riescono a essere veloci anche senza lo stratagemma del backup di internet.