Occhio+al+fumo+che+esce+dalla+marmitta+dell%26%238217%3Bauto%2C+se+noti+questo+%26%238216%3Bdettaglio%26%238217%3B+dovresti+preoccuparti%3A+di+cosa+si+tratta
cesenamioit
/2024/02/21/occhio-al-fumo-che-esce-dalla-marmitta-dellauto-se-noti-questo-dettaglio-dovresti-preoccuparti-di-cosa-si-tratta/amp/
Motori

Occhio al fumo che esce dalla marmitta dell’auto, se noti questo ‘dettaglio’ dovresti preoccuparti: di cosa si tratta

Pubblicato da
Fabio Meneghella

Secondo un recente studio, tutti dovrebbero controllare il fumo che fuoriesce dalla marmitta per evitare che causi dei seri problemi.

La marmitta è senza dubbio uno degli elementi fondamentali di un’automobile, soprattutto perché permette ai gas di fuoriuscire dal veicolo dopo la loro formazione causata dalla combustione. In modo particolare, questi gas inquinanti vengono convogliati all’interno di apposti tubi ed espulsi attraverso la marmitta. Quest’ultima ha inoltre una seconda funzione: serve infatti anche a ridurre i rumori generati dal tradizionale motore a scoppio.

I segreti del fumo della marmitta – cesenamio.it

Tuttavia, bisogna ricordarsi di controllare costantemente i fumi espulsi dalla famosa marmitta, poiché potrebbero creare dei seri problemi. C’è un dettaglio in particolare che dovrebbe far preoccupare tutti gli automobilisti. Ecco come riconoscerlo prontamente e come rimediare.

Marmitta, ecco come identificare alcuni problemi

La marmitta di un’automobile, che può essere chiamata anche silenziatore, non è esclusivamente un elemento che consente l’espulsione dei gas prodotti dalla combustione. Ma è anche uno strumento che indica la salute del veicolo. Secondo gli esperti, questa parte fondamentale dell’impianto di scarico rivela alcuni segreti interni dell’automobile, in particolar modo attraverso il colore dei fumi che fuoriescono. L’automobilista può infatti sfruttare la colorazione dei gas per capire se la propria auto abbia dei problemi più o meno gravi. Bisogna inoltre ricordare che la corretta manutenzione consente al veicolo di allungare la propria vita, per questo motivo il conducente dovrebbe imparare ad ascoltare e ad osservare tutti i suoni e i colori generati dalla propria vettura.

Fumo della marmitta – cesenamio.it

Saper interpretare i vari segnali lanciati da un’automobile significa scoprire in anticipo un determinato problema e arrivare precocemente dal meccanico. Colui che scopre anticipatamente l’inizio di un grave problema può ovviamente risparmiare molti soldi, poiché è riuscito a prevenire il danno. Quali sono allora i metodi per capire in anticipo l’arrivo di un grave problema? Il primo consiglio è quello di osservare attentamente il colore del fumo che fuoriesce dalla marmitta. Un gas di colore bianco è solitamente un segnale negativo, anche se dipende dal momento in cui viene generato. Se viene ad esempio espulso durante l’accensione non c’è nessun pericolo grave: in quel caso viene prodotto dalla presenza di umidità.

Ciò che deve invece allarmare il conducente è la presenza continua del fumo bianco quando il motore è già caldo. In questa circostanza la causa potrebbe essere la perdita di liquido refrigerante. Tuttavia, la marmitta potrebbe rilasciare anche dei fumi di colore azzurro o nero. Questi ultimi indicherebbero pertanto la presenza di un problema al motore abbastanza grave. In modo particolare, il blu o il grigio si presentano solitamente quando l’olio viene bruciato a grandi quantità. Per quanto riguarda il colore nero, questo nei motori diesel indica la presenza di un filtro antiparticolato pieno. Nei veicoli a benzina indica invece un consumo eccessivo di carburante o un guasto agli iniettori.

Pubblicato da
Fabio Meneghella