Vuoi acquistare un’auto usata? Fai attenzione. Ecco come capire se il veicolo è incidentato e se conviene comprarlo ugualmente.
Acquistare un’auto è un evento che è sempre meglio fare con cautela, visto l’esborso di denaro non indifferente. In particolare se decidiamo di acquistare un veicolo usato perché preferiamo così o per motivi economici, dobbiamo fare attenzione a molte cose. Se compriamo tramite un concessionario avremo delle garanzie in più, l’auto di solito viene revisionata, riparata insomma messa la meglio e soprattutto avremo una garanzia all’acquisto.
Se decidiamo invece di fare l’acquisto tramite un privato dobbiamo prestare più attenzione soprattutto se si tratta di un’auto incidentata. Cosa dice la legge in merito? Ci sono regole particolari riguardo all’acquisto per questo tipo di veicoli? È ovvio che un veicolo che ha subito un incidente non può essere immesso nel mercato allo stesso prezzo di uno usato che non ha mai avuto incidenti. Quindi è chiaro che nel caso di incidente dichiarato dal venditore, l’acquisto converrebbe dal punto di vista economico!
Intanto bisogna dire che la legge ci viene in aiuto perché sancisce che un danneggiamento da incidente deve essere assolutamente dichiarato in fase di vendita del veicolo, altrimenti si delinea il reato di frode. Il Codice stabilisce anche un determinato requisito e cioè che l’incidente del veicolo abbia prodotto un danno superiore a 1500 euro. In caso contrario è legale non menzionarlo nella vendita. Anche se il danno è stato riparato correttamente e non se ne avvisano tracce, per legge deve essere dichiarato.
Per acquistare al meglio un’auto usata che magari ha subito un incidente anche lieve, è bene farsi fare una valutazione da un meccanico o un carrozziere di fiducia. Questo, con occhio più esperto, potrà valutare se il danno è riparabile e con che cifra, oppure se è stato riparato correttamente e soprattutto se la cifra richiesta sia giusta. Il meccanico e il carrozziere, saranno in grado anche di dirci se una volta riparata la macchina tornerà in condizioni ottimali o no.
Il venditore, dal canto suo, non ha l’obbligo di denunciare le piccole imperfezione conseguenti all’incidente come graffi o ammaccature, danni agli specchietti o all’impianto di illuminazione anche se, dal punto di vista della correttezza, sarebbe un comportamento apprezzato. In conclusione, comprare un’auto incidentata può essere un modo per risparmiare molto ma dobbiamo valutare attentamente il tipo di danno. Una portiera da cambiare non è sicuramente un intervento così straordinario ma, se cominciamo a parlare di pezzi del motore, le cose cambiano molto e potrebbe essere non così tanto conveniente.