Addio cattivi odori sul bucato: come ottenere un profumo intenso e duraturo in modo naturale, rimedio semplice e veloce.
Fare la lavatrice è una delle attività più frequenti tra quelle casalinghe, ma non delle più semplici. Nonostante possa sembrare un compito alla portata di tutti, occuparsi del lavaggio di vestiti e biancheria può nascondere un bel po’ di insidie. Dalla giusta quantità di detersivo da utilizzare al programma da selezionare, fino alla divisione attenta per colori e tessuti. E, come se non bastasse, spesso bisogna fare i conti con uno degli imprevisti più fastidiosi in fatto di bucato: i cattivi odori.
Che sia per un problema della lavatrice o per errori di lavaggio e asciugatura, capita spesso (soprattutto in inverno) di ritrovarsi davanti capi che emanano un odore sgradevole, ben lontano dalle fragranze di fresco e pulito. Se anche tu ti ritrovi spesso a dover affrontare questo problema, niente paura: esiste una soluzione (pratica e velocissima) per conferire al tuo bucato un odore piacevole e duraturo. Ecco cosa devi fare.
Profumo per bucato, ecco quale scegliere per un risultato impeccabile (ed economico)
Panni che emanano cattivo odore nonostante siano stati lavati e igienizzati? La regola numero uno è quella di non lasciare il bucato nel cestello per troppe ore, ma di provvedere ad asciugare i capi quanto prima, al termine del lavaggio. Ricorrere a un ammorbidente può sembrare la soluzione più semplice, ma si tratta di prodotti sempre più costosi e aggressivi, ai quali è possibile trovare geniali alternative. Hai mai sentito parlare degli oli essenziali?
Si tratta di veri e propri “jolly” in casa, utilissimi per le pulizie di tantissime superfici e, appunto, anche per il bucato. Il segreto è unire fino a dieci gocce di olio essenziale con dell’acqua e versare il tutto nella vaschetta per l’ammorbidente della lavatrice. Un sistema velocissimo e super efficace per ottenere una fragranza intensa ma non eccessiva. Il consiglio è optare per profumazioni agrumate, più durature nel tempo, ma anche lavanda e muschio bianco sono il top per profumare il tuo bucato.
La buona notizia è che esiste una grande varietà di oli essenziali, ognuno con le proprie caratteristiche, capaci di accontentare i gusti di tutti. Ultima chicca: gli oli sono perfetti per dire addio ai cattivi odori anche nei guardaroba e nei cassetti. Uniscili a fiori essiccati e crea i tuoi sacchetti profumati da posizionare nell’armadio: i tuoi capi profumeranno di pulito a lungo e il risultato sarà ‘wow’: provare per credere.