La modalità aereo potrebbe essere presto abbandonata per sempre: esiste un nuovo metodo per navigare ad alta quota.
Viaggiare in aereo è una delle esperienze più emozionanti che una persona possa fare nella propria vita. Chiaramente per farlo bisogna sottostare a una serie di regole, anche piuttosto stringenti, per motivi di sicurezza e di ordine pubblico all’interno dell’aeromobile.
Tra le regole più classiche vigenti a bordo di un velivolo non si può non parlare della famosa modalità aereo dei dispositivi elettronici che va impostata sempre per ragioni di sicurezza.
La modalità aereo è un’impostazione che è stata introdotta sugli smartphone proprio in relazione ai viaggi sugli aeroplani. Si tratta di una modalità che disattiva tutte le impostazioni basilari del dispositivo senza che il proprietario sia costretto a spegnerlo del tutto.
In questo modo i passeggeri possono utilizzare il cellulare per fare foto, registrare video, giocare, scrivere note ed effettuare tutte quelle funzioni che non richiedono segnale e una connessione a internet.
Addio alla modalità aereo: si potrà navigare anche a bordo
Spegnere i dispositivi elettronici o impostarli in modalità aereo è, come detto, una regola che è stata decisa dalle compagnie aeree per motivi di sicurezza. I dispositivi connessi a internet, o comunque connessi a un segnale, potrebbero disturbare le comunicazioni tra la cabina di pilotaggio e la torre di controllo. È proprio questo il motivo per il quale si richiede ai passeggeri di disattivare gli smartphone.
Questa regola, a quanto pare, potrebbe però essere rimossa nell’immediato futuro, dando la possibilità ai passeggeri di effettuare telefonate e navigare in internet anche in volo.
Col passare degli anni, però, sia le strumentazioni elettroniche a bordo che quelle portatili dei passeggeri hanno raggiunto tecnologie incredibili. Si è arrivati così ad punto dove ormai è praticamente impossibile che i dispositivi personali delle persone a bordo possano in qualche modo provocare danni seri e irreparabili all’aeromobile.
Nonostante questo, un po’ per abitudine un po’ per eccesso di sicurezza, si è scelto di continuare sulla linea della modalità aereo impostata per tutti i dispositivi a bordo, ma ben presto tutto potrebbe cambiare.
Dalla prossima estate, infatti, le regole sui dispositivi elettronici a bordo cambieranno drasticamente dopo alcune regolamentazioni emanate dalla Commissione Europea. Non sarà più obbligatorio impostare la modalità aereo sui dispositivi e sarà addirittura possibile effettuare delle telefonate a bordo e connettersi alla linea 5G.
Un cambiamento epocale che sicuramente modificherà pienamente anche l’atteggiamento delle persone che saliranno a bordo dell’aeroplano.
Ci saranno tante persone che inizieranno a effettuare telefonate a bordo disturbando gli altri passeggeri. Un po’ come accade già da tempo su treni e autobus, altre persone che inizieranno a guardare video o ascoltare musica a volume alto. Insomma potrebbero esserci diversi problemi, ma restare connessi a internet anche in volo potrebbe aiutare anche a combattere la noia di dover stare seduti per ore intere al proprio posto.