Chiara Ferragni travolta da una nuova bufera. Oltre al Pandoro gate, ecco che cosa è emerso da un altro controllo.
Da ormai più di un mese Chiara Ferragni si trova al centro di polemiche e attacchi dopo quanto emerso in merito alla vicenda pandoro gate che ha dato un duro colpo alla sua immagine fino a questo momento immacolata. Ma che altro è accaduto?
Chiara Ferragni deve parare colpi di diversa provenienza. In ultimo l‘esposto del Codacons all’Antitrust e alla magistratura per la beneficenza con Oreo avvenuta in tempi di pandemia. Questo arriva dopo la multa da più di 1 milione di Euro dell’Antitrust a due delle sue aziende e all’iscrizione nel registro degli indagati per truffa aggravata sempre per la stessa vicenda. Nel frattempo l’azienda Safilo che produce occhiali ha interrotto la collaborazione con l’influencer e Coca Cola ha sospeso le riprese di uno spot che doveva vederla protagonista. Quale altro scandalo è spuntato fuori?
Chiara Ferragni: qual è il nuovo scandalo che la vede protagonista
Non solo le sue opere di supposta beneficenza sono finite nel mirino degli indagatori e in qualche occasione delle autorità, ma anche il conteggio dei numerosi fan che la seguono sulla sua pagina Instagram. Ufficialmente si tratta i 29,4 milioni di persone. Inbeat.co però ha trovato che questo dato è sospetto. Secondo questo portale risulterebbe che 11,9 milioni di follower sono inattivi oppure falsi. Per fare un confronto il sito ha paragonato i profili di altri influencer come Valentina Ferragni, Wanda Nara e Fedez. In quello di quest’ultimo non sono stati trovati utenti falsi.
Nel caso della sorellina dell’imprenditrice digitale su 4,6 milioni di follower 782 mila sarebbero inattivi o potenzialmente falsi. Per quanto riguarda la showgirl argentina i fan sono 16,8 milioni di cui 2,14 milioni non molto limpidi. Stando alle rilevazioni di Inbeat l’1,58% dei follower commenta, lascia dei like, guarda le storie o le salva sul portale dell’imprenditrice. Insomma, un grave smacco per l’influencer numero 1 che sta già combattendo tante battaglie. C‘è però un ma. Secondo un’analisi di Fanpage.it il dato considerato dal portale sarebbe semplicemente mal calcolato.
Innanzitutto inbeat.co parla di follower inattivi, un numero però che cambia nel tempo. Si può pensare che questo valore sia calcolato in base all’engagement rate, cioè quanto un creator è capace di coinvolgere i propri utenti. Ma come si calcola? Considerando gli ultimi messaggi condivisi sulla pagina e confrontando like e commenti al numero dei follower. C’è solo un problema: per la modella, gli sparuti contenuti pubblicati dopo la storia del pandoro Balocco hanno i commenti bloccati. Per questo i valori sono sballati. Almeno su questo ambito la bionda vip può tirare un sospiro di sollievo.