Vita+da+influencer%3A+quanto+si+guadagna+con+un+singolo+post+sui+social%3F+Numeri+da+capogiro
cesenamioit
/2024/01/17/vita-da-influencer-quanto-si-guadagna-con-un-singolo-post-sui-social-numeri-da-capogiro/amp/
Lifestyle

Vita da influencer: quanto si guadagna con un singolo post sui social? Numeri da capogiro

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Gli influencer guadagnano veramente cifre stellari? Sì: chi lavora sui social può raggiungere cifre da capogiro. 

Molti giovani sognano di diventare degli influencer. Il lavoro sembra più facile di quello che in realtà è ma i guadagni sono davvero notevoli.

Gli influencer possono guadagnare cifre stellari-(Chiara Ferragni Instagram)- Cesenamio.it

Un tempo i bambini volevano fare, perlopiù, i calciatori e le bambine, quasi tutte, le modelle o le ballerine. I social hanno uniformato gusti e desideri e la maggior parte dei bambini e degli adolescenti oggi hanno un obiettivo: diventare influencer. Un po’ per la popolarità che questo lavoro procura e un po’ perché si crede che un influencer guadagni molti soldi senza lavorare.

Ecco: sfatiamo questo mito. Creare contenuti nuovi e interessanti per i social è un lavoro vero e proprio. Sicuramente è un lavoro meno impegnativo del medico, dell’avvocato o dell’ingegnere ma è comunque un lavoro e come ogni mestiere richiede preparazione e impegno. Su una cosa però gli adolescenti ci hanno visto lungo: gli influencer guadagnano davvero cifre da capogiro.

Ecco quanto guadagnano gli influencer

Il sogno della maggior parte degli adolescenti è diventare influencer. Lavorare sui social, in effetti, può portare a guadagnare cifre altissime. Vediamo quanto guadagnano gli influencer. Per prima cosa bisogna specificare che non tutti i social sono ugualmente redditizi. Magari su alcuni social è più facile avere seguito e visualizzazioni ma gli sponsor pagano meno. Per questo, di solito, gli influencer più famosi lavorano su tanti canali diversi.

Ecco quanto si guadagna con un post sui social/ Cesenamio.it

Secondo DeRev, che si occupa dei compensi in Italia, il giro degli influencer– tra fashion, beauty, travel, gaming e lifestyle- muove oltre 1 miliardo di euro all’anno nel nostro Paese.Basti pensare che l’influencer di make up più conosciuta e seguita, Clio MakeUp, nel 2022 ha fatturato oltre 11 milioni di euro. Il social network che paga di più non è Instagram ma è YouTube: un contenuto pubblicitario va dai 500 fino ai 35.000 euro a seconda del numero di followers.

Su Instagram, invece, il compenso per un post oscilla tra i 100 euro e i 20.000 euro per chi ha almeno 5 milioni di seguaci. Su Tik tok basta avere solo cinquemila follower per portarsi a casa 50 euro ma chi ha 5milioni di followers o più, può guadagnare 75.000 euro. Il social che paga di meno è Facebook: per guadagnare solo 100 euro con un post bisogna avere almeno 50.000 followers. Ecco perché sempre meno influencer lo utilizzano. I compensi poi possono aumentare ulteriormente se un contenuto genera molte interazioni e viene visualizzato da molte persone.

Dunque, a ben vedere, un adolescente che sogna di fare l’influencer da grande, ha le sue ragioni. L’importante è non credere che fare l’influencer significhi fare soldi facilmente senza lavorare perché non è così. Come ogni professione richiede preparazione, creatività, impegno e professionalità. Inoltre, in caso di errori, le sanzioni davvero molto pesanti.

Pubblicato da
Samanta Airoldi