In questo articolo vedremo tutto ciò che bisogna sapere sul Brufen: a cosa serve, quali sono i dosaggi e le controindicazioni da tenere a mente.
Il Brufen è un farmaco antinfiammatorio che fa parte dei cosiddetti fans, noto anche come ibuprofene, è utilizzato per alleviare i diversi sintomi tra cui mal di testa o di denti, dolori mestruali, artrite, dolore cronico e muscolare. È dunque ottimo anche come antidolorifico, ad esempio dopo un intervento. Si tratta di un farmaco da banco e non è necessaria una prescrizione medica per acquistarlo, almeno entro un certo dosaggio. Esiste infatti il Brufen da 200, da 400 e quello da 600 mg per cui è necessaria l’apposita icetta.
Prima di assumere il Brufen, è consigliato consultare il proprio medico come per qualunque altro farmaco. Tra i benefici principali che possiamo riscontrare dopo averlo assunto, c’è sicuramente il fatto che i sintomi saranno alleviati. Stiamo parlando di un medicinale che può avere anche degli effetti positivi sulla circolazione sanguigna, nel caso in cui si soffre di malattie cardiovascolari. Tuttavia, è bene non superare mai la dose prescritta in quanto potrebbe provocare dei gravi effetti collaterali se assunto in misura elevata.
Esistono alcune differenze tra il Brufen da 600 e quello da 400 mg. Innanzitutto, bisogna ricordare che il primo contiene il principio attivo dell’ibuprofene ed è un farmaco molto più potente rispetto al secondo. Infatti, quello da 600 mg ha un contenuto di ibuprofene cinque volte maggiore rispetto al Brufen da 400.
Per quest’ultimo, sono consigliate 1/2 compresse fino a un massimo di 3 volte al giorno per non più di 10 giorni. Il dosaggio per quello da 600, invece, è una compressa per massimo 2 volte al giorno e il trattamento non dovrebbe superare i 5 giorni. Tra gli effetti collaterali più comuni, possiamo riscontrare cefalea, stanchezza, mal di stomaco, nausea, vomito e diarrea. Ma anche difficoltà respiratorie, affaticamento muscolare, prurito, rush cutaneo e vertigini.
Potrebbe inoltre aumentare la creatinina sierica e la bilirubina sierica. Una delle conseguenze peggiori è l’insufficienza respiratoria, inoltre è sconsigliata l’assunzione del farmaco durante la gravidanza. Per quanto riguarda i bambini, l’ideale sarebbe preferire la Tachipirina rispetto al Brufen, soprattutto per i minori di 12 anni. In generale è bene ricordare che il medicinale non va assunto a stomaco vuoto. Se si dovessero avvertire dei fastidi, si raccomanda di consultare immediatamente un medico.